Sinusite

14 giugno 2006

Sinusite

Tags:

08 giugno 2006

Sinusite

ho 28 anni e dopo una tac per vedere la situazione dela mia sinusite(che mi provoca mal di testa frequesti e difficoltà respiratorie)mi hanno detto che devo operami. Mi chiedo se prima di arrivare a questa operazione non posso sperimentare cure termali o altro visto che fin ora mihanno prospettato solo l'aerosol terapia? inoltre, avendo avuto 2 perforazioni al timpano dell'orecchio sin, ora cicatrizzato ma molto sensibile, può essere rischiosa questa operazione?

Risposta del 14 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Senza maggiori dettagli sulla sintomatologia e, soprattutto, senza poter visionare la TAC è difficile dire se l'intervento propostole sia realmente indispensabile: in qualunque caso, esso molto facilmente potrà avere un influsso favorevole sull'ostruzione respiratoria nasale, mentre meno frequente è il beneficio di questi interventi sui mal di testa, i quali in un'elevata percentuale di casi dipendono da una predisposizione individuale (esistono altri membri della sua famiglia i quali, pur non soffrendo di Sinusite, hanno frequentemente mal di testa?).
Sicuramente le cure termali e la talassoterapia (ossia il soggiorno in località marine) non possono che fare bene a una Sinusite e sono senz'altro consigliabili anche dopo un eventuale intervento.
Non abbia nessuna paura sui rischi riguardanti il suo orecchio sinistro: qualsiasi terapia di una Sinusite, medica o chirurgica che sia, non può che determinare beneficio anche sulla situazione otologica. E' bene invece che discuta approfonditamente con il collega che le ha proposto l'intervento i rischi correlati con tale terapia chirurgica, che sono di tipo completamente differente.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile