Sinusite

14 luglio 2007

Sinusite

Tags:

06 luglio 2007

Sinusite

buongiorno, vorrei sapere se c'è rapporto tra una Sinusite cronice di origine allergica e raucedine. Grazie F. V.

Risposta del 10 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

E' difficile che una Sinusite cronica possa direttamente provocare disfonia (raucedine). Tuttavia, seppur infrequente, un rapporto tra le due non è impossibile. Ad esempio, se accusa una rinorrea posteriore (se sente cioè del catarro che "va giù" nella parte posteriore del naso) è possibile che questo infiammi le corde vocali. Se invece esistesse un reflusso laringo-faringeo, questo potrebbe determinare infiammazione sia delle corde vocali sia del naso e dei seni paranasali.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Risposta del 14 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE GALGANO

Salve
Rispondendo alla Sua domanda, sicuramente si!
La raucedine, o meglio presenza di muco-pus nella gola, può essere determinata da Sinusite di qualsiasi origine.
Con l'insorgenza della Sinusite, in particolar modo in fase acuta, si forma del muco-pus nei seni paranasali, che uscendo dagli osti (canaletti che collegano i seni paranasali alle fosse nasali e alla gola) può riversarsi nella gola e quindi dare raucedine.
Se questo è il suo caso, consiglio di eliminare la causa, ovvero il muco presente nei seni paranasali formatosi a seguito di Sinusite, questo può farlo con la somministrazione di Sinuclea spray nasale, 2 volte al giorno, per 3-6 giorni, avendo cura di effettuare 3-4 nebulizzazioni per narice ad ogni somministrazione.

Dott. Giuseppe Galgano
Medicina generale convenz.
MONTELLA (AV)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile