Sistema pilates

03 novembre 2004

Sistema pilates

Tags:

26 ottobre 2004

Sistema pilates

Salve innanzitutto grazie per la risposta ma vi prego di scusare la mia ignoranza. . . . In cosa consiste il sistema PILATES? Grazie.

Risposta del 03 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Ci vorrebbe un trattato. Magari il web la può aiutare meglio.
Comunque è una particolare forma di ginnastica, nata in Francia, con l'utilizzo di apparecchiature particolari (ma piuttosto semplici, comunque) che insegna al corpo a utilizzare i muscoli che non vengono mai utilizzati, spesso persi in contratture croniche. Utilizza forme di stretching particolari, cambia la postura e l'assetto generale del corpo (e quindi anche la psicologia della persona, inevitabilmente).
Viene utilizzato moltissimo dai ballerini, in Italia c'è la scuola di Anna Cova che è molto quotata.
Che dire di più? Che se si trova un istruttore molto in gamba, in grado di adattare il programma a ragazzine giovani (il Pilates utilizza alcuni movimenti complessi, va bene oltre i 16 anni), può bloccare se non addirittura far sparire la scoliosi. Almeno, questa è la mia personale esperienza.
Il Pilates è adattissimo a diverse forme di riabilitazione e alla cura del dolore di schiena cronico.
Cordialità.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione