Situazione precancerosa

17 settembre 2021

Situazione precancerosa

Tags:

05 settembre 2021

Situazione precancerosa

Buongiorno invio esisto istologico e chiedo se è una situazione grave e precancerosa? Materiale in esame 1antro 2angulus-corpo Epigastralgie. EGDS: in sede antrale /prepilorica presenza di area di circa 25 mm, edema focale nel cui contesto sono riconoscibili almeno due lesioni erosive, piloro transitabile, edema della mucosa bulbare con rare erosioni, D2indenne. Gastropatia erosiva, bulbite microerosiva. Si atipie Descrizione macroscopica 1) cinque frammenti 2) tre frammenti (MC) DIAGNOSI 1) gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'antro, con focali aspetti iperplastico-rigenerativi dell'epitelio foveolare, risalita di fascette muscolari della muscolaris mucosae, penetranti la lamina propria e le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (1990) Grado di infiammazione 1 Attività dell'infiammazione 0 Atrofia ghiandolare 2 metaplasia intestinale 2 Helicobacter pylori 0 2) lieve gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'angulus/corpo con focali aspetti di protrusione delle cellule parietali corpali e le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (1990) Grado dell'infiammazione 1 Attivita dell'infiammazione 0 Atrofia ghiandolare 0 Metaplasia intestinale 0 Helicobacter pylori 0 Esofagogastroduodenoscopia di controllo tra tre anni

Risposta del 17 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Il soggetto di cui si sta parlando non è affetto da neoplasia ma probabilmente da una semplice ulcera peptica, Non sappiamo se sta seguendo una terapia, quando è stata condotta l'endoscopia. Sicuramente a sei mesi conviene ripeterla per un controllo

Dott. NATALE CALOMINO

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10