Smettere con i farmaci per ipertensione

02 ottobre 2017

Smettere con i farmaci per ipertensione

Tags:

01 ottobre 2017

Smettere con i farmaci per ipertensione

Quasi tre anni fa sono caduta con le borse della spesa - ho 72 anni - quando mi sono alzata il mio occhio sinistro aveva il campo visivo parzialmente oscurato. Il mio medico di famiglia mi ha misurato la pressione, avevo oltre duecento di massima. La diagnosi è stata immediata: ipertensione. Da quel giorno - oltre naturalmente ad essermi operata all'occhio per distacco di retina - ho dovuto prendere ogni giorno la cardioaspirina ed il farmaco per fluidificare il sangue, allo scopo di tenere bassa la pressione. Da quest'estate però, mi sono venuti dei dubbi. Avevo la massima molto bassa - intorno agli ottanta - ed il mio medico mi ha dimezzato la cardioaspirina. Ad una visita più recente - in settembre - la pressione si era alzata di poco. Ho ancora la pressione molto bassa nonostante prenda mezza cardioaspirina da più di un mese. La domanda è questa, è possibile che io debba sospendere la cura? Magari il mio stato di ipertensione era transitorio e dovuto a cause psicologiche, non solo all'età. . . Vorrei conoscere i rischi che comportano l'assunzione di cardioaspirina e del fluidificante del sangue e se è pensabile - nel mio caso - la sospensione della cura. Il mio medico non prende nemmeno in considerazione l'ipotesi, ma a me sorgono dei dubbi.

Risposta del 02 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi deve dire il nome del farmaco che prende. In ogni caso, questi farmaci non servono per ridurre la pressione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare