Soffietto al cuore

27 gennaio 2016

Soffietto al cuore

Tags:

23 gennaio 2016

Soffietto al cuore

Non ho mai avuto problemi mi sono anche operata in laparoscopia all'utero ed ho avuto un parto naturale.
Ho avuto un periodo di stress molto pesante. Ho fatto l'elettrocardiogramma per le terme e c'era scritto sul referto: alterazioni a specifiche della ripolarizzaZione ventricolare. Durante la visita mi dicono che sentono un soffietto ma il mio medico di famiglia, molto bravo, dice che assolutamente non sente niente. Ho una paura che ormai non vivo più. Ho paura di andare da un cardiologo perché ho paura di finire sotto i ferri. Sono terrorizzata. Il mio medico è' molto bravo e non so se fidarmi di lui o del medico delle terme. Il soffietto è' una patologia grave? Sono terrorizzata perché 2 mesi fa è' morta una mia amica a 40 anni mentre le trattavano via endovena(non a cuore aperto) la valvola. Io non ho sintomi. A volte tachicardie ma solo quando sono molto nervosa o spaventata. Aiutatemi

Risposta del 27 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Finire sotto i ferri? Quali ferri? Dia retta al suo medico. Esistono dei soffietti così lievi che talvolta si sentono, altre volte no e non hanno alcuna importanza. Noi li chiamiamo " soffi innocenti " e questo le spiega tutto. Anche le alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione non contano nulla. Stia tranquilla. Il suo cuore è normale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare