Sogni

10 settembre 2001

Sogni

Tags:

08 settembre 2001

Sogni

è da un po' di tempo che faccio dei sogni un poco strani. Premetto che sono una cristiana praticante e soprattutto convinta, allora mi domando come mai ultimamente sogno o di stare in chiesa e mentre vado a partecipare alla santa messa vedo sacerdoti e gente che canta come nei gospel però avverto che c'è la presenza del maligno, oppure sempre in chiesa dove si sta per dare il sacramento del battesimo ad un piccolino bellissimo però guardandolo mi viene da pensare "è se si impadronisse di lui Satana?.
Devo preoccuparmi? Devo anche dire che ho avuto sempre paura del diavolo fin da bambina, dove prima di andare a letto guardavo sotto il letto e nell'armadio per vedere se c'erano presenze estranee. per favore mi aiuti grazie.
lei potrebbe dire perchè non va da una psicologa-o a farsi aiutare? Le rispondo che ci sono già andata circa un anno fa, quando mi sono lasciata con il mio ragazzo e la cura mi è costata tanto, un patrimonio, scherzo, quasi. . .
Però se mi potrebbe dare una spiegazione le sarei infinitamente grata.

Risposta del 10 settembre 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Intanto mi sembra opportuno evidenziare una differenza fra quello che sogniamo e quello che pensiamo da svegli. Sono due cose diverse. Sarebbe anche interessante sapere se lei, di fondo, una persona un po' ansiosa oppure no e se questi sogni sono più frequenti quando si sente più stressata. Ricordiamo che i sogni riflettono in qualche modo le nostre potenziali paure e che noi ci ricordiamo dei sogni se ci svegliamo durante alcuni particolari momenti del nostro sonno (quello definito di sonno R. E. M. ). E' molto probabile che se siamo in un momento di maggior Ansia, lo potremmo essere su motivi che "in qualche modo" sono presenti alla nostra memoria. Infatti questo del demonio è un ricordo presente nella sua esperienza infantile. Provi a ricordare degli episodi della sua infanzia in cui aveva paura del demonio o di chi poteva essere sotto il letto e provi a rileggere OGGI con occhi da adulta quelle preoccupazioni infantili.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili