Solo ansia o problemi cardiaci

10 luglio 2015

Solo ansia o problemi cardiaci




06 luglio 2015

Solo ansia o problemi cardiaci

Buongiorno, mi chiamo Marco.
Sono una persona molto ansiosa, ho avuto qualche episodio di attacchi di panico in passato ma in generale ho sempre cercato di controllarmi. . . . Sono sempre episodi che mi hanno creato qualche problema ma che ho sempre cercato di governare.
Nell'ultimo anno e mezzo mi sono capitati alcuni episodi di tachicardia improvvisa (dopo qualche movimento brusco tipo dopo essermi alzato rapidamente o piegato velocemente). In questi episodi il cuore è andato di colpo a battiti molto elevati: circa 150/170 al minuto. . . Per poi tornare normale di colpo, dopo pochi minuti.
Ho fatto ECG, e test da sforzo ma è risultato tutto OK.
L'ultimo episodio, circa tre mesi fa, mi è capitato dopo dei ripetuti starnuti (purtroppo soffro di rinite allergica e certi giorni capita di starnutire svariate volte).
Da quella volta associo questa cosa all'ansia ma anche alla possibilità che ci sia dell'altro, appunto un'aritmia legata alla rinite o altre cose simili.
In questi episodi, la sensazione è che la tachicardia "salga dalla pancia". . . Non saprei come meglio descriverla.
La mia ansia in questi giorni sta aumentando notevolmente, cerco di evitare di trovarmi da solo per molto tempo, di fare lunghi viaggi in macchina. . . Vorrei, davvero, risolvere questo problema.
PS: non faccio sport, ho una vita abbastanza piena di impegni e ripeto. . . Sono molto ansioso.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

Risposta del 10 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Quello che posso dirle è che se la frequenza massima che ha avuto è 170, la cosa non è pericolosa. Ma per una eventuale cura per prevenire gli episodi, deve rivolgersi al suo medico, perchè io non posso prescriverle una terapia via web.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube