Sospetta celiachia

15 dicembre 2009

Sospetta celiachia

Tags:

30 novembre 2009

Sospetta celiachia

Gentile Dott. alla mia bambina di 2 anni e mezzo circa è stata diagnosticato un sospetto di celiachia, in seguito ai test del sangue AGA, EMA e AtTG. Vorrei sapere quali sono in Italia gli ospedali d'eccellenza per la diagnosi di tale malattia, e le diverse tecniche usate per operare la biopsia in bambini di tale età. Grazie anticipatamente per la risposta, cordiali saluti

Risposta del 15 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE SANTACROCE

la biopsia si effettua in un solo modo, tramite gastroscopia, i centri in italia sono tanti e tutti all'altezza del compito. dipende dalle vostre aspettative e dall'empatia che in questo caso i miei colleghi devono riuscire a sviluppare con voi. il consiglio che posso darvi da padre è di scegliere con estrema tranquillità il centro che preferite ed inoltre potreste contattare l'Associazione Celiaci Italiani. Chi meglio di loro potrebbe consigliarvi? distinti saluti Dr Santacroce

Dott. Giuseppe Santacroce
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Castellaneta (TA)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33