Sospetta celiachia ed esito biopsia endoscopica

01 ottobre 2014

Sospetta celiachia ed esito biopsia endoscopica

Tags:

20 settembre 2014

Sospetta celiachia ed esito biopsia endoscopica

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da qualche anno soffro di disturbi quali stipsi, gonfiore e dolore addominale, vomito molto frequente (e spesso vomito cibo non ancora digerito a distanza di 4-5 ore dal pasto)
Ho effettuato i test per la Malattia celiaca, con risultanza di igg positivo, e tutto il resto negativo.
Ho eseguito la gastroscopia con biopsia dell intestino, ho ritirato oggi l'esame istologico che riporta:
- lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con i caratteri della Gastrite cronica superficiale non attiva
- lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con lieve infiltrato flogistico cronico della lamina propria
- lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale con lieve infiltrato flogistico cronico della lamina propria. Follicolo linfoide.
- helicobacter negativo
- quattro lembi di mucosa duodenale, parzialmente orientati, caratterizzati da villi focalmente accorciati, IEL < 15/100 EL (cd3+), discreto infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria.

Cosa significa? È sufficiente ad escludere o confermare la Celiachia?

Domando anche perché ho letto vari articoli riguardo la GS gluten sensivity che mi hanno incuriosito davvero tanto. .
Ringraziando anticipatamente.

Risposta del 01 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La presenza di villi accorciati e di infiltrato linfoplasmacellulare (che rivela un certo grado di infiammazione ), fanno pensare che vi sia una certa intolleranza al glutine. Data anche la presenza di anticorpi, le suggerisco di iniziare una dieta priva di glutine e osservare se i suoi disturbi regrediscono.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10