Sospetta celiachia silente?

05 agosto 2015

Sospetta celiachia silente?

Tags:

31 luglio 2015

Sospetta celiachia silente?

buonasera, chiedo un parere su una gastroscopia effettuata a nov 2014
premetto che ho sempre sofferto di mal di stomaco, scariche a volte e a volte no, sono circa 2 anni che ho mal di stomaco molto peggiorato con sensazione di avere un pugno in pancia che spinge ho iniziato a fare esami x Celiachia, ho perso peso non mangiando molto xchè digestione lentissima, continue eruttazioni, anche la mattina se la sera non mangio xchè evito se no non riesco a digerire, Fatti esami endomisio igg positivi e iga negativo, ferro e ferritina e calcio bassi al di sotto del minimo. il referto della gastroscopia: " esofago normale x lume e mucosa, transizione squamosa colonnare (linea Z) di aspetto regolare a 40cm dall'ADS, coincidente con l'apice delle pliche gastriche, risalita di circa 1 cm sulla impronta diaframmatica, cardias apparentemente continente. stomaco normoconformato con pareti elastiche e ben distensibili. mucosa gastrica con aspetto atrofico in antro, nulla al corpo ed al fondo con ristagno di bile densa. il bulbo appare regolare. II porzione duodenale mostra lume regolare e mucosa di aspetto lievemente granuleggiante
biopsia negativo x Hp
biopsia negativo x celiachia
ad oggi continuo ad avere mal di stomaco e sintomi citati sopra
buona serata, grazie

Risposta del 05 agosto 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La gastroscopia è normale, ma la presenza della bile nello stomaco conferma quello che già sa, cioè una digestione lenta e difficoltosa. Non mi ha detto se ha già fatto delle cure per questa situazione, ma in ogni caso solo il suo medico, può prescriverle i farmaci opportuni.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10