Sospetta crisi da panico

03 dicembre 2006

Sospetta crisi da panico

Tags:

27 novembre 2006

Sospetta crisi da panico

già il 29. 06. 2006 avvertì un malore determinato da repetino aumento della pressione arteriosa, forte palpitazione, mancanza di respiro, sudorazione, vampate di calore, dolore al torace specie nella parte sinistra. visita specialistica cardiologica ha escluso ogni tipo di complicanza al cuore, ma mi è stata diagnosticata una sospetta ipertensione borderline. ho iniziato la cura della ipertensione assumendo il tareg, ed a oggi i valori pressori risultano sotto controllo entro i valori normali. sta di fatto che, con una frequenza settimanale, specie la domenica, ho di nuovo crisi simili a quelle iniziali. secondo il mio medico di base potrebbe essere una crisi da panico e mi ha prescritto l'assunzione del mialin gocce per due volte al giorno. i sintomi delle crisi, che durano diversi minuti sono: palpitazione, aumento della pressione e della frequenza cardiaca, sudorazione, mancanza di respiro. dolore al torace, se assumo subito le gocce di mialin dopo poco i sintomi spariscono ma rimango notevolmente scosso e spossato. tale fenomeno può essere crisi da panico? se si è sufficiente solo la cura con il mialin? quello che è certo è che vivo con il terrore di sentirmi male, specie quando sono al lavoro e comunque lontano da casa, mi sono fatto anche gli esami del sangue, l'esame della glicemia, della tiroide, ma non mi hanno riscontrato nulla, come quando feci l'esame cardiologico. non è che forse mi è subentrata la paura di sentirmi male? grazie per la cortese risposta che vorrete darmi g. A.

Risposta del 03 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

molto probabilmente sono crisi di panico in cui c'è anche la paura di risentirsi male, è tipico. il mialin forse non è sufficiente. le consiglierei una visita da uno psichiatra per la giusta terapia.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili