Sospetta ernia crurale

10 agosto 2015

Sospetta ernia crurale




04 agosto 2015

Sospetta ernia crurale

Gentili Dottori,
Da qualche mese occasionalmente mi e'parso di osservare un leggero rigonfiamento al lato destro del pube, non precisamente in zona inguinale ma in prossimita'della stessa. Tale lieve tumefazione e'quasi del tutto asintomatica, non avverto nessun tipo di dolore ma quando si manifesta spesso la percepisco come una leggera pressione e quindi fastidio. Questo rigonfiamento tende a rientrare sia spontaneamente (autonomamente o se sdraiata) o previa pressione. Mi capita di percepirla talvolta se sono in giro e in piedi da diverse ore o in bicicletta. Nonostante questo " fastidio" si presenti raramente (circa una volta al mese) e stranamente in post-ovulazione o in prossimita'del ciclo mestruale ho creduto potesse trattarsi di un ernia. Il chirurgo che mi ha visitata tuttavia non ha potuto apprezzare la presenza di un ernia previa palpazione in condizione di riposo o sotto sforzo. In assenza di altri sintomi che facessero sospettare altre patologie non ha ritenuto necessario sottopormi ad aluteriori indagini o ecografia e mi ha invitato a ritornare qualora il problema persistesse o questo rigonfiamento aumentasse di dimensioni. Seppur risolutiva, la visita dal chirurgo non mi ha tuttavia soddisfatta poiche'non capisco ancora cosa possa essere questo rigonfiamento che almeno 4 volte ho potuto apprezzare negli ultimi 6 mesi.
Possibile che abbia un'ernia ancora troppo piccola da poter essere diagnosticata? e in questi casi e'normale non poterla osservare con una certa frequenza?

Vi ringrazio,
distinti saluti,

Romina

Risposta del 10 agosto 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Io, invece, darei fiducia al chirurgo che l'ha visitata. Il chirurgo è la persona più esperta per diagnosticare una eventuale ernia. Evidentemente è molto piccola ed è possibile che compaia saltuariamente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube