Sospetta  esofagite  o  altro

03 marzo 2015

Sospetta esofagite o altro

Tags:

25 febbraio 2015

Sospetta esofagite o altro

Ho 70 anni e sono stato sempre uno sportivo (corsa, camminate, nuoto). Ora solo sotto sforzo si presenta un continuo degluttire con eruttazione finale ma, la cosa che mi da da pensare, è che vado in debito ossigeno e devo fermarmi xchè mi manca l'aria e mi prende anche la testa con leggeri sbandamenti. Se sto tranquillo a casa questi sintomi spariscono. Ho fatto colonscopia con diagnosi diverticoli ma negativa; ho controllato il cuore ma devo fare test da sforzo ma tutto il resto ha dato risultato negativo; ho fatto gastroscopia anno 2012 negativa ho fatto due visite gastroenterologia diagnosi esofagite con pentoprazolo mg 40 ma niente risultati ora aspetto visita pneumologo non vorrei si trattasse di un problema serio sono preoccupato xchè non trovo soluzione Ringrazio. Sergio

Risposta del 03 marzo 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Forse dovrebbe tener conto che con il passare degli anni la prestanza fisica tende a diminuire per tutti. Sarà importante il risultato dell' elettrocardiogramma da sforzo : se sarà normale, non dovrà preoccuparsi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10