Sospetta lesione legamentosa in esito distorsivo

12 novembre 2018

Sospetta lesione legamentosa in esito distorsivo

Tags:

07 novembre 2018

Sospetta lesione legamentosa in esito distorsivo

Chi puo darmi spiegazione esaustive, circa quanto refertato, indicandomi se intervento e necessario o si puo aigre in altri modi ??

Non alterazioni significative dei capi ossei articolari esaminati. Leggera iperpressione esterna della rotula. Abbondante versamento liquido nel contesto
della borsa sotto-quadricipitale. Si nota un discreto infarcimento edematoso della
componente mio-tendinea del quadricipitale all'altezza del vasto mediale.

tendine quadricipitale non risulta deteso e forse solo leggermente infiltrato da edema.
Normale il tendine rotuleo.
I legamenti croeiati sembrano ben riconoscibili. Normali nel complesso i menischi.
Niente da segnalare di significativo a carico del comparto collaterale.

CR: sospetta lesione distrattiva tendine quadricipitale a livello della giunzione miotendinea. Non alterazioni significative a carico del comparto legamentoso articolare del ginocchio.

Risposta del 12 novembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Spiegazione del referto:
le formazioni legamentose e tendinee sono indenni, cioè non vi sono danni consistenti in rotture o distacchi.
Il referto parla solo di lesione "distrattiva, cioè da eccessiva tensione del tendine che ancora il muscolo quadricipite alla rotula.
Qualche settimana di riposo articolare, senza camminare e l'applicazione locale di un gel a base di
eparina dovrebbero migliorare sia la tumefazione che la sintomatologia dolorosa.
Nessuna necessità di intervento chirurgico.
Stia sereno

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza