Sospetta pancreatite

30 settembre 2015

Sospetta pancreatite

Tags:

26 settembre 2015

Sospetta pancreatite

Salve, per circa una ventina di giorni, ad episodi sporadici, mia madre ha sofferto di dolori lancinanti alla bocca delle stomaco che, con iniezione di'spasmex'passavano. Ieri notte, dopo l'ennesimo attacco, l'ennesimo spasmex e l'ennesimo gastroprotettore (60 mg tutta la giornata) il dolore non è passato, sentendo il medico di base, avendo il sospetto di una Pancreatite, abbiamo optato per il trasporto al PS. L'equipe del ps ha optato per 3 soluzioni di teredol e un altro antidolorifico, ik dolore è scontato parso dopo circa un oretta. Dalle analisi fatte sono risultate le transaminasi e la gamma gt altissime. Transaminasi 346 un tipo e 305 l'altro, i gamma gt 208. Ecografia addominale non mostrato nulla di preoccupante, solo un leggero rigonfiamento delle vie biliari ma nei limiti. Hanno optato per il ricovero. Durante la notte ha avuto stimolo di vomito e le hanno fatto del plasil stamane è comparsa la febbre (38. 2 ). Le ultime analisi risalenti al Primo agosto scorso, evidenziavano solo un leggero aumento (16 punti) del colesterolo, per il resto tutto nei parametri. Unica assunzione di farmaco: tegretol per Epilessia. Esportazioni della colecisti effettuata nel 1977. . . Questo il suo quadro clinico al momento; mi piacerebbe sapere qualche vostro parere. Ad maiora e grazie.

Risposta del 30 settembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non mi ha riferito i valori degli enzimi, pancreatici (amilasi e lipasi). Potrebbe trattarsi di un piccolo calcolo incuneato nelle vie biliari, con infiammazione (colangite) ma, senza altri dati non posso fare altre ipotesi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale