Sospetta tachiacardia ed assunzione di betabloccanti...

10 novembre 2004

Sospetta tachiacardia ed assunzione di betabloccanti...

Tags:

06 novembre 2004

Sospetta tachiacardia ed assunzione di betabloccanti...

Salve. . Innanzitutto spero in una vostra risposta. . . E ringrazio anticipatamente. . . Dunque. . Sono un ragazzo di 32 anni. . . Peso kg 73 e sono alto 1, 70 cm. . . Non fumo. . . Alimentazione sana. . . Non pratico sport. . . Rappresentante. . . Premetto che la mia pressione sanguigna è sempre stata circa 135-140. . . 85-90. . . . . Da circa 1 mese ho accusato un' aumento improvviso dei battitti 100-105 min. . . Sopratutto di giorno ma ed inizialmente anche di notte insieme ad uno stato di debolezza. . . Affaticamento. . . Formicolii al braccio Sx. . . Sono stato dal medico e mi ha prescritto delle gocce di Lexotan. . . Ma nulla. . . Non notavo miglioramenti. . . . Sono stato al pronto soccorso. . . Elettrocardiogramma normale. . . Pressione normale. . Poi ho portato l' holter per 24 ore. . La pressione è risultata nella media. . Mentre effettivamente nell'arco della giornata e principalmente di giorno. . I battitti sono risulati sempre alti. . 90 100 circa min. . Il medico mi ha fatto fare le analisi degli ormoni tiroidei. . Tutto ok. . . Analisi del sangue normale. . Poi anche l' ecocardiogramma. . . Tutto ok. . . Ma i battitti. . Sempre idem. . . Allora mi ha prescritto inizialmente lobivon. . Un betabloccante. . . Metta pillola la mattina. . . I battitti per 10 giorni sono scesi di molto. . . 60 70 min. . Però mi dava dei dolorini alla testa ed agli occhi. . . Allora mi ha dato lopresor. . Sempre metà pillola la mattina. . . I battitti e pressione perfetta. . . 60 70 min. . . 125-130 75 80. . . Nessun effetto alla testa ma qualche formicolio al braccio e zona Sx lato cuore. . Però molto meglio dall' altra pillola. . . . Ora mi chiedo. . . . Vorrei provare a smettere di prendere questi betabloccanti o dovrò assumerli per il resto della mia vita? Anche perchè tra gli effetti collaterali leggo di impotenza! Come posso fare per smettere? Ho letto che provoca un' innalzamento della pressione. . . spero in una vostra risposta. . . Grazie

Risposta del 10 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Provi a seguire una dieta bilanciata e a perdere dei chili (anche 10!) potrebbe avere degli effetti sorprendenti e svincolarLa da qualunque farmaco.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile