Sospetto celachia

11 maggio 2016

Sospetto celachia

Tags:

06 maggio 2016

Sospetto celachia

Buonasera ho effettuato una gastroscopia x sospetta Celiachia con sintomi dolore addominale, Anemia sideropenica, ostepenia, anticorpi antigladina positivi volevo chiedervi gentilmente un vs. parere in attesa delle biopsie
"esofago regolare per decorso calibro e supercificie mucosa, giunzione squamo colonnare linea z in sede; ristagno gastrico limpido, nulla da segnalare alla mucosa di fondo e corpo; con lo strumento in retrovisione si rileva cardias incontinente; nella norma si presenta la mucosa antrale; piloro normotonico.
nulla da segnalare alla mucosa del bulbo duedenale, seconda porzione con pliche estremamente diratate, assottigliate, a tratti assenti e con scalloping del margine, biopsie.
Cosa significa?

Risposta del 11 maggio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La descrizione della mucosa duodenale è compatibile con la presenza di una intolleranza al glutine, ma per la diagnosi corretta è fondamentale l'esame istologico. Me lo mandi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10