Sospetto tumore ai polmoni

06 giugno 2013

Sospetto tumore ai polmoni

Tags:

04 giugno 2013

Sospetto tumore ai polmoni

Mio padre. 65 anni ex fumatore TAc con contrasto:. Addensamento polmone destro da verosimile riempimento alveolare
Dopo 5 mesi di broncopolmonite che non va via e broncoscopie negative, scintigrafie negative, esclusa tubercolosi, si pensa ancora a un'infezione ma l'esame pet ha evidenziato lieve incremento dell'attività metabolica in corrispondenza del diffuso addensamento parenchimale del lobo superiore del polmone destro (suv max 2. 4). La piccola nodularità evidente alla tc di corefistrazione a livello del segmento apico-dorsale del lobo superiore del polmone sinistro non appare metabolicamente attiva. Non evidenzia di ulteriori aree di iperattività metabolica a livello dei restanti segmenti esaminati.
Ago aspirato ::quadro istomorfologico caratterizzato da elementi della flogosi di tipo misto frammisti a sheet di cellule di rivestimento bronchiale. Sangue e macrofagi pigmentiferi.
COsa ne pensate???dalla pet sembra un tumore che però dall'ago aspirato non è stato confermato. .
Mio padre ha insufficienza respiratoria e peggiora sempre di piu!! fisicamente e moralmente. All'ospedale dalla pet ci avevanod etto che era un carcinoma bronchiolo alveolare e che non ci sono cure, ma l'ago aspirato non ha confermato il quadro cosa pensate??

Risposta del 06 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Confermo quanto le ho scritto nella precedente risposta, in questo caso l'agoaspirato non può essere considerato negativo in quanto il prelievo non ha raccolto materiale sicuramente diagnostico dalla zona ove è presente il processo, pertanto il quadro va riesaminato nella sua globalità da parte di un'equipe esperta di pneumologi.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili