Sospetto tumore del pancreas

31 ottobre 2012

Sospetto tumore del pancreas

Tags:

20 ottobre 2012

Sospetto tumore del pancreas

ho 41 anni, donna, da circa 10 anni orticaria cronica, dolori addominali diffusi con prevalenza nella fascia superiore dell'addome, lieve anemia, alvo regolare. Circa sei mesi fa episodio acuto di colica addominale con prevalenza a destra, nausea, febbricola(colecestite acuta?). Dopo una settimana inizia un rapido dimagrimento di circa 15 kg. In 2 mesi con anoressia, debolezza notevole, coliche addomiali diffuse e continue anche con una alimentazione leggera in grassi e quantita. Risultati di esami:ematocimici :solo lieve anemia il resto nella norma. Eco+RMN:polipo alla colecisti (3per 4 mm), pancreas normale eccetto formazione solida di mm. 18per13per 14 alla coda del pancreas a contorni chiari, non infiltrante. Il resto nella norma. Esame delle feci:non parassiti, steatorrea, malassorbimento intestinale alto di carboidrati, grassi e proteine. Test celiaco e lattosio negativo, tbc negativo. EGDSnegativo. Colonscopia negativa(dolicocolon).
Domanda:si tratta di un tumore della coda del pancreas o di un malassorbimento intstinale o di cosa? grazie di una eventuale risposta.

Risposta del 31 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Probabilmente si tratta di malassorbimento, ma un nodulo di 18 mm alla coda del pancreas merita a mio avviso un accurato approfondimento, specie in un caso severamente sintomatico come il suo.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori