Sostituzione valvolare aortica - complicazioni post operatorie

08 ottobre 2014

Sostituzione valvolare aortica - complicazioni post operatorie

Tags:

03 ottobre 2014

Sostituzione valvolare aortica - complicazioni post operatorie

Buonasera,
mio fratello il 19/09 ha subito il seguente intervento:
1) sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica Sorin Bicarbon 25 mm.
2) Sostituzione aorta ascendente con protesi vascolare Intervascular 30 mm.
Appena completato l'intervento hanno dovuto riaprire il torace per un controllo dell'emostasi.
È rimasto in terapia intensiva per 2 giorni.
Il 23/09, da RX Toracico, hanno riscontrato quanto segue: sfumato addensamento parenchimale polmonare in sede basale paracardiaca destra. Coesiste quota di versamento pleurico omolaterale di lieve entità. Libera la base sinistra. Esiti di sternotomia mediana. Ombra cardiaca nei limiti.
il 26/09 é stato trasferito c/o una clinica per la riabilitazione dove é attualmente ricoverato.
Oggi, 03/10/2014, hanno comunicato a nostra madre, presente in clinica, che con un ecocardiogramma hanno riscontrato del "liquido intorno al cuore" e per questo gli hanno fatto del cortisone in flebo.

Potreste dirmi se, con i dati che vi ho potuto presentare, secondo voi la situazione di mio fratello si può considerare entro la norma o se la situazione potrebbe degenerare se non correttamente trattata?
Grazie in anticipo.
Marco

Risposta del 08 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Suo fratello ha subìto un doppio intervento molto impegnativo. Eventuali complicanze infiammatorie, come la formazione di liquido pericardico e il tenue addensamento polmonare non rientrano proprio nella norma, ma possono facilmente accadere. Non vi sarà alcuna degenerazione, con cure appropriate guarirà.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare