Sovrappeso

09 gennaio 2013

Sovrappeso




19 dicembre 2012

Sovrappeso

Egregio Dottore, ho 36 anni e un diabete tipo 1 dal 1988, quindi dall'età di 11 anni. Ho un buon compenso metabolico, con glicata sui 7, non più bassa perchè ho sofferto in passato di ipo non avvertite e, con il mio medico curante, abbiamo preferito tenere le glicemie poco più alte.
Il mio unico problema è il sovrappeso, ho circa 8 kg in più che non riesco a smaltire, nonostante mangi in maniera equilibrata, sana e in piccole quantità. Forse dipende dall'insulina che faccio ogni giorno per 4-5 al dì.
Mi può dare un consiglio su come perdere peso? Faccio anche moderata attività fisica. . . Grazie del tempo che mi dedicherà, buona giornata e buone feste Jlenia

Risposta del 09 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


In primis il compenso metabolico è buono. . . . Per quanto riguarda l'aumento ponderale, purtroppo è un
"effetto collaterale"della terapia insulinica. Sicuramente va incrementata l'attivita'ì fisica, secondariamente potrebbe, parlandone con il medico e il diabetologo, associare farmaci come metformina, che dovrebbe ridurre il dosaggio insulinico e non favorire aumento ponderale, oltre al fatto di avere effetti positivi sul cuore e di prevenzione tumorale. Altra possibilità' sarebbe quella di passare al microinfusore, con un dosaggio insulinico più' preciso di quello dello schema basal bonus, che credo sia il suo schema. Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Desio (MB)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa