Sovrappeso

23 luglio 2003

Sovrappeso

Tags:

15 luglio 2003

Sovrappeso

Egregio Dottore,
sono in sovrappeso di circa 20 kg. da un anno in pratica ho avuto dei problemi di tipo ansioso e uno specialista mi ha prescritto dei calmanti specifici, ho tentato di seguire una dieta seguita da uno specialista, purtroppo con esito negativo, nel senso che non riesco a seguire la dieta, inizio bene e poi lascio perdere, per questo motivo mi sento molto frustrata mi vedo male non riesco a comprare vestiti se non taglie grandi e mi sento vecchia sia dal punto di vista estetico sia da quello psicologico. Vorrei tanto dimagrire almeno 10 kg. , se può aiutarmi il pensiero di dover pesare o eliminare dei cibi mi fa star male, la ringrazio se mi darà un aiuto.

Cordialità Mirella

Risposta del 23 luglio 2003

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Gentile Mirella, come lei ha già intuito il suo problema è per lo più basato su un disordine psicologico. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista dietologo e parallelamente anche ad uno psicologo. Ci vuole pazienza e coraggio e vedrà che quando il trattamento psicoterapeutico comincerà a funzionare. . . Automaticamente stare a dieta non sarà più un problema. Non dovrà eliminare dei particolari cibi e non dovrà mai digiunare, dovrà piutttosto imparare a gestire la sua dieta con serenità e dare al cibo il solo sognificato nutrizionale; senza trasferire sul cibo la sua ansia. . . Si può fare mi creda!

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina