Sovrappeso, colesterolo e rischio salute

21 maggio 2005

Sovrappeso, colesterolo e rischio salute

Tags:

15 maggio 2005

Sovrappeso, colesterolo e rischio salute

Vorrei chiedere alcuni consigli riguardo il mio caso:
ho 45 anni, vita lavorativa abbastanza sedentaria. Faccio sport almeno 3 volte/settimana per circa 1-1, 5 ore.
Finora i miei dati erano tutti nella norma ( colesterolo tot. 178, glicemia 80, etcc. . ).
All'ultimo controllo ho trovato enormemente alzato il colesterolo ( totale 216, HDL 45 ). Per il resto tutto nella norma.
Premetto che sono stato da sempre sovrappeso ( ci sono nato! ).
Attualmente peso 92 Kg e sono alto 177 cm.
Non ho cambiato la mia dieta, fatta per il 50% di verdura e frutta, del 25% di carboidrati e resto carne ( in particolare bianca ), pesce, formaggi.
Vorrei sapere se debbo preoccuparmi, in particolare per il sovrappeso, cambiando qualcosa nella mia vita o se si tratta di fatti dovuti magari all'età.

Grazie.

Risposta del 21 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Data la giovane ètà. E il sovrappeso(bmi 29), è sicuramente raccomandabile un calo ponderale, per ottenere un miglioramento della dislipidemia(manca il valore di ldl colesterolo!), con valori di ch target inf a200 per il totale e a130 per ldl. Inoltre per evitare il rischio di sviluppo di Diabete e di Ipertensione arteriosa che sono presenti nei soggetti in sovrappeso. Quindi si raccomanda adeguata alimentazione ipocalorica e costante attivita' fisica, almeno 30'di attivita' fisica aerobica per almeno 5 giorni la settimana. Cordiali saluti.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione