Spalla dolorosa in soggetto emiplegico

17 settembre 2019

Spalla dolorosa in soggetto emiplegico

Tags:

12 settembre 2019

Spalla dolorosa in soggetto emiplegico

Mia madre di 63 anni 4 mesi fa è stata colpita da un grave stroke che le ha causato emiplegia del lato dx. Ha intrapreso quasi subito un percorso di riabilitazione ma il forte dolore alla spalla destra le impedisce di "lavorare" bene sull'arto plegico. Di conseguenza il braccio destra risulta ancora flaccido ed edematoso. Quali interventi possibili esistono per questo problema? A quale tipo di specialista dovrei rivolgermi?

Risposta del 17 settembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, può provare infiltrazioni di acido jaluronico dall'ortopedico, anche se l'acido jaluronico si può assumere anche per os, bifosfonati per os, e miorilassanti quali il baclofene per os o la tossina botulinica im, efficaci soprattutto in casi di spasticità più o meno evidenti, o la terapia con stimolazione elettrica, la Tens Soprattutto, le consiglio di farle continuare la fisioterapia Bye

Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza