Spalla lussata due volte

13 dicembre 2011

Spalla lussata due volte

Tags:

05 dicembre 2011

Spalla lussata due volte

Salve! Ho 23 anni e mi sono lussato due volte la spalla destra! (l'ultima volta 4 anni fa) Dalle analisi RM pare che tendini e legamenti non abbiano risentito dei due traumi; però ho il cercine lesionato e la causa della lussazione sta nel fatto (oltre ovviamente al trauma che ho subito) che ho un porzione della testa dell'omero piatta. Volevo sapere se posso eseguire le distensioni su panca piana col bilanciere o l'esercizio risulterebbe pericoloso per la spalla!

Risposta del 13 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

La lussazione della testa omerale, comporta sempre una lesione legamentosa, capsulare e del cercine, cioé dele strutture che contengono la spalla. Una corretta valutazione della lesione si effettua con un' artrorisonanza, vale a dire con mezzo di contrasto in articolazione. Inoltre il danno osseo lamentato, ovvero lesione di Hill Sachs, è segno di instabilità. Vale la pena di approfondire la sua situazione col parere dello Specialista che la guiderà verso una corretta scelta terapeutica. Il rinforzo muscolare, poi, va effettuato con la supervisione di un fisioterapista, per evitare ulteriori episodi di lussazione.

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?