Spermiogramma

15 dicembre 2007

Spermiogramma




10 dicembre 2007

Spermiogramma

dott. buona sera,
sto cercando inutilmente di sapere cosa significano le parole:
spiccata astenospermia oligospermia, che altro non è che il risultato dell'esame di mio marito, ho già ben capito che non è una cosa buona e che mio marito avesse pochi spermatozoi si sapeva, ma vorrei capirne di più e soprattutto se cè la speranza di farli aumentaree se mai riuscirò ad avere la gioia di una gravidanza. La ringrazio per il suo tempo, aspetterò con Ansia una sua.

tizy

Risposta del 14 dicembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Cara lettrice,
un oligoastenozoospermia significa un numero ridotto di spermatozoi che si muovono male. Questa non è una malattia ma un segno che può avere come causa diversi problemi e patologie. Comunque a questo punto la prima cosa da fare è ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed un pannello ormonale con dosaggio dell'FSH, LH, testosterone, prolattina, estradiolo. Con questi esami poi bisogna consultare un esperto andrologo.
Se desidera poi avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale, scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Risposta del 15 dicembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIO VICINI


Cara lettrice suoi marito ha pochi spermatozoi che si muovono male, le consiglio una visita specialistica per un ulteriore approfondimento diangostico.
Cordiali saluti

Dott. patrizio vicini
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute maschile




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa