Spermiogramma

12 luglio 2008

Spermiogramma

Tags:

12 luglio 2008

Spermiogramma

Get. Mo Dottore,
vorrei sottoporre alla sua attenzione il risultato dell'esame del liquido seminale di mio marito:

Astinenza 3 gg.
Coagulo: SI
Fluidificazione completa: SI
Volume: ml 2, 3
Nemaspermi: 39x10(alla sesta)/ml

MOTILITA' DOPO 60'
Tipo 3 e/o 4: 20%
Tipo 1, 2, 3 4: 72%
Immobili: 28%
(tipo 1: in loco - tipo 2: ondulatoria - tipo 3: progressiva rettilinea - tipo 4: rapida progressiva rettilinea)

CLASSIFICAZIONE WHO
Nemaspermi con motilità 3 e/o 4 dopo 60' 8x10(alla sesta)/ml (v. N. : o = 12x10(alla sesta)/ml)
Sub-fertilità maschile

Colore: grigio chiaro
Consistenza: anormale con filamento di cm 3

MORFOLOGIA
Forme normali: 87%
Forme anormali: 13%
- Anomalie della testa: 20%
- Anomalie del pezzo intermedio: 20%
- Anomalie della coda: 60%

Agglutinazioni: no
Cellule di sertoli: no

COMMENTO: QUADRO DI LIEVE ASTENOSPERMIA. IL LIQUIDO SI PRESENTA ALTAMENTE VISCOSO PER CUI SI CONSIGLIA ADEGUATA TERAPIA MUCOLITICA.

La terapia mucolitica migliorerebbe anche la motilità?
Che cosa significa che la consistenza è anormale ed è presente un filamento? E' preoccupante?

La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi

Donatella

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile