Spermiogramma

28 gennaio 2017

Spermiogramma

Tags:

16 gennaio 2017

Spermiogramma

Salve, a causa di un fastidio al testicolo sinistro sotto consiglio del mio medico ho effettuato uno spermiogramma con i seguenti risultati, visto che i valori di riferimento dettati dal laboratorio di analisi in cui ho effettuato l esame mi sembrano abbastanza "strani" vorrei una valutazione dell'esame dal punto di vista prettamente numerico.
SPERMIOGRAMMA
CARATTERI CHIMICO-FISICI
Aspetto Normale
Coagulazione Presente
Fluidificazione Normale
Viscosità Normale
Volume 2. 5
Reazione (pH) 7. 5
ELEMENTI CELLULARI
Conta nemaspermi/eiaculato 200. 0 mil. /eiaculato
Conta cellule tonde 1800 n°/mm3
Conta leucociti 1600 n°/mm3
Esame microscopico Alcuni residui citoplasmatici
MORFOLOGICO SEMINALE
Forme normali 63 %
Teste Ovali 52 %
Appendice Citoplasmatica 11 %
Forme Patologiche 37 %
Teste Appuntite 10 %
Teste Arrotondate 3 %
Teste e Code Doppie 5 %
Teste Ipertrofiche 2 %
Teste Ipotrofiche 7 %
Teste Amorfe 10 %
MOTILITA' A 60'
Rettilinea Veloce 23 %
Rettilinea Lenta 25 %
Debole o Locale o Discinetica 22 %
Immobili 30 %
MOTILITA' A 120'
Rettilinea Veloce 19 %
Rettilinea Lenta 23 %
Debole o Locale o Discinetica 22 %
Immobili 36 %
MOTILITA' A 180'
Rettilinea Veloce 15 %
Rettilinea Lenta 19 %
Debole o Locale o Discinetica 22 %
Immobili 44 %

Grazie in anticipo.

Risposta del 28 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

l'esame del liquido seminale che ci invia non sembra fatto in laboratorio aggiornato e dedicato.

Detto questo ora il primo passo è rifare un esame attendibile poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana; sarà lui che, valutata attentamente tutta la sua situazione clinica complessiva, le indicherà le indagini mirate da fare.

I nostri dubbi nascono soprattutto dal valore della morfologia normale al 63%; a questo proposito le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti e, per questo dato, la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed dal 2010 altri criteri ancora più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-30%.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione