Spermiogramma

14 settembre 2018

Spermiogramma

Tags:

12 luglio 2018

Spermiogramma

Ho 34 anni, sono molto magro, ho fatto uno spermiogramma perché io e mia moglie siamo in cerca di una gravidanza. Mi sembra peggiorato rispetto a 2 anni fa, sia come viscosità che come motilità.
Vorrei sapere il vostro parere, se può rendere difficile il concepimento. Grazie
SPERMIOGRAMMA
CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE E CHIMICO FISICHE
Quantità 2, 40 ml
Colore Bianco-grigiastro
Aspetto Opalescente
Tempo di fluidificazione >30 minuti
Viscosità Notevolmente
aumentata
Ph 8, 20
WBC conc <1M/ml
RISULTATI TEST SQA-V test automatico
Concentrazione spermatozoi 103, 5 M/ml
Motilità totale 34 %
Motilità progressiva 29 %
Motilità non progressiva 5 %
Immotilità 66 %
Morfologia normale 6 %
MSC 35, 6 M/ml
PMSC 29, 6 M/ml
FSC 4, 4 M/ml
Velocità 13 mic/sec
SMI 160
Spermatozoi 248, 4 M
Motilità spermatozoi 85, 4 M
Motilità progressiva 71, 0 M
Sperma funzionale 10, 6 M
Morfologia normali 14, 9 M

Risposta del 14 settembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

spermiogramma non drammatico ma la fertilità di una coppia non si misura solo su un liquido seminale.

Bene ora sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza