Spermiogramma

23 gennaio 2007

Spermiogramma

Tags:

19 gennaio 2007

Spermiogramma

Gentile Dr, io e mio marito (32 anni) abbiamo deciso di avere un bambino. il ginecologo ci ha consigliato uno spermiogramma per avere un quadro clinico di entrambi maggiormente chiaro. i risultati dell'esame dello sperma non sono però confortanti, ma abbiamo qualche dubbio sulla loro attendibilità, perchè non sono stati dati parametri di riferimento. Di seguito li elenco: Quantità: 5ml aspetto: (la scrittura è talmente strana che non si riesce a capire) Odore: sui generis Reazione: alcalinica (pH 9) fluidificazione compatta viscosità: normale Numero Spermatozoi: 5000/mmc Morfologia: normale Motilità: lentamente progressiva Vitalità: scarsa (i parametri di mobilità sono stati lasciati in bianco) osservazioni: modesta presenza di leucociti modesta presenza di emazie Devo farle presente che parte dell'eiaculato è andato perduto a causa di una provetta eccessivamente stretta. lo sperma è stato consegnato al laboratorio dopo circa 30-40 minuti dal prelievo ed è stato effettuato dopo 3 giorni di astinenza. Abbiamo letto i parametri dell'OMS e mi sembra che siano molto precisi. avendo intenzione di rivolgerci ad un andrologo, possiamo intanto fidarci di queste analisi? quali problemi mio marito potrebbe avere??

Risposta del 23 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Cara signora,
prima di consultare un andrologo le consiglierei di far ripetere l'esame del liquido seminale a suo marito possibilmente in un altro laboratorio. Comunque, se desidera avere più informazioni su queste tematiche, può anche consultare il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione