Spermiogramma

14 marzo 2007

Spermiogramma

Tags:

11 marzo 2007

Spermiogramma

ho ritirato l'esito del mio spermiogramma, che ha messo me e mia moglie in uno stato di forte Ansia (abbiamo tutti e due 34 anni) soprattutto per quanto riguarda la morfologia; la cosa ci ha un po' sorpeso perchè il medico che ha fatto la prima parte dell'esame (cioè prima di valutare appunto la morfologia) ci aveva molto tranquillizzato, dicendo di potersi già sbilanciare verso un esito positivo. Le percentuali sulla morfologia ci hanno però fatto sorgere grossi dubbi.

gg astinenza: 4
volume: 2 ml
n. spermatozoi/ml: 180 milioni
n. spermatozoi totali: 360 milioni
colore: grigio opalescente
Ph: 7, 5
Cellule spermatogenetiche/ml: 0, 4 milioni
Leucociti: PRESENTI
Cellule epiteliali: PRESENTI
Flora batterica: assente
Cristalli: assenti

MOTILITA' A 60' :
a) movimenti progressivi rapidi 40%
b) movimenti progressivi lenti 30%
c) movimenti non progressivi 10%
d) motilità assente 20%
MORFOLOGIA
a) forme normali: 12%
b) anomalie della testa 53%
c) anomalie del midpiece 11%
d) anomalie del flagello 10%
e) anomalie complesse 14%

Nel referto on ci sono altri commenti, ma ci sembra evidente una teratospermia. E' molto influente ai fini di un concepimento (ci proviamo da 8 mesi circa)? Il fatto che il numero di spermatozoi totali sia alto può rendere meno grave questo aspetto? In ogni caso, è possibile un concepimento per vie naturali con questi numeri? Ci sono eventuali terapie? Certi che comprenderà le nostre preoccupazioni, porgiamo cordiali saluti.

Risposta del 14 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,
le ultime indicazioni date dall'OMS danno come parametro di normalità per la morfologia il 14%. Quindi a questo punto le consiglio di ripetere con tranquillità un secondo esame. Se il dato si dovesse riconfermare allora bisognarà consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Comunque, se desidera avere altre informazioni su queste tematiche, può anche leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione