Spermiogramma

13 maggio 2007

Spermiogramma




10 maggio 2007

Spermiogramma

Buon Giorno, Ho 40 anni, due figli da un precedente matrimonio e dopo un anno di tentativi io e la mia nuova compagna ci siamo rivolti ad un andrologo per capire il perchè della mancata gravidanza. Il mio spermiogramma evince i seguenti dati: - volume: 3ml Viscosità normale Ph 8 Fluidificazione 20 minuti Conc. spermatozoi 0. 2 x 10 alla sesta / ml Tot. spermatozoi 540. 000 / ml vitalità: 0% Motilità: immobili al 100% Leucociti assenti. Sono stati effettuari gli esami FSH prolattina Testosterone. Valore Fsh 0. 98. L'andrologo ha prescritto una terapia Gonal F 150 x 3 mesi. Al secondo mese di cura è stata effettuata un controllo che non ha prodotto alcun miglioramento. L'andrologo sostiene che non ci sia più niente da fare. . . Sono sterile. Ho fatto tutto ciò che era possibile o ci sono altre alternative? Sono disperato

Risposta del 13 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro lettore,
con le poche informazioni cliniche che ci dà è difficile darel una risposta sensata e corretta. Ha fatto una ecografia dell'apparato uro-seminale in toto? Come sono gli altri valori ormonali? Ha fatto una valutazione colturale completa sulle urine e sul liquido seminale? Senza queste valutazioni preliminare di base ed una valutazione clinica diretta è impossibile aiutarla.
Comunque, se desidera avere più informazioni su questo tipo di problematiche, può anche leggere il facile manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube