Spezie aromatiche

23 gennaio 2003

Spezie aromatiche

Tags:

07 gennaio 2003

Spezie aromatiche

Gentile dottoressa, sono al corrente che per combattere la ritenzione idrica, quindi gli inestetismi della cellulite, sarebbe bene seguire una dieta povera di sodio. Nelle insalate e nelle pietanze quindi cerco sempre di evitare l'uso di sale e di insaporire i cibi usando varie spezie come timo, erba cipollina, oppure aglio in polvere o pepe. Vorrei sapere se anche queste spezie causano ritenzione idrica come il sale, oppure se posso usarle senza problemi!
Grazie per l'attenzione.

Risposta del 23 gennaio 2003

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Gentile utente, come lei giustamente afferma, è corretto ridurre l'apporto di sodio con la dieta. O meglio, più che una riduzione si tratta di un contenimento, un uso moderato. Invece, la riduzione va riservata, ai casi di Ipertensione arteriosa scompensata ed alle sue complicazioni. Se il problema della ritenzione insorge in persona adulta, fondamentalmente in buono stato di salute, a parte gli inestetismi, non è giusto privarsi del tutto di un po' di sale.
Nessuna particolare controindicazione per tutti gli altri aromi naturali che lei cita. Basta che li tolleri bene, ma anche per questi non è il caso di eccedere.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina