Spiegazione referto rm rachide cervico dorso lombo sacrale

17 febbraio 2021

Spiegazione referto rm rachide cervico dorso lombo sacrale

Tags:

12 febbraio 2021

Spiegazione referto rm rachide cervico dorso lombo sacrale

Buongiorno, qualcuno può gentilmente spiegarmi questo referto. Per capirne la gravità più che altro. Martedi ho poi appuntamento con uno specialista. Retrolistesi di C5 su C6. Il disco interposto protrude concentricamente con piccola focalità erniaria paramediana-preforaminale sinistra che impronta la superfice laterale dell'involucro meningeo ed impegna parzialmente l'imbocco del forame di coniugazione. Altra ernia discale subligamentosa paramediana destra tende a migrare cranialmente all'interno del canale spinale improntando la superfice laterale dell'astuccio durale, determinando abolizione degli spazi liquorali e pinzamento del tratto di midollo cervicale corrispondente. Grazie

Risposta del 17 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Prof. PIETRO CASARIN

la retrolistesi di C5 è uno scivolamento verso l'indietro della quinta vertebra cervicale sulla sesta (C6) con dislocamento del disco cartilagineo (cuscinetto) posto fra le due vertebre determinando la formaione di 2 ernie che iniziano a comprimere il midollo spinale. L'unico Specialista che può darle una risposta concreto è il Neurochirurgo che opera in Unità Spinale

Prof. Pietro Casarin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?