Spiegazione tac adenocarcinoma polmonare

11 maggio 2015

Spiegazione tac adenocarcinoma polmonare

Tags:

11 maggio 2015

Spiegazione tac adenocarcinoma polmonare

Buongiorno Dottore,

mia suocera (66 anni) è affetta da ca. 1 anno da adenocarcinoma polmonare. Dopo la cura con Iressa è dovuta passare alla chemioterapia tradizionale. Questa è la TAC al termine del ciclo (quattro chemio) a cui si è sottoposta:

"TORACE
Al controllo TC odierno si apprezza un marcato incremento di numero e dimensioni delle immagini nodulari bilaterali la più grande delle quali presentaun diametro massimo di 15, 4 mm ed appare localizzata al segmento apicale del lobo inferiore di sn. Invariata appare l'estesa area di consolidazione parenchimale a decorso scissurale che coinvolge il segmento anteriore e posteriore del lobo superiore.
Assenza di aree di consolidazione e di formazioni espansive polmonari.
Le cavità pleuriche sono libere da versamento.
A di linfonodi reattivi del diametro massimo di 25 mm sono visibili nel mediastino antero superiore, nella loggia di Barety e di maggiori all'ilo dx. Presenza di 2-3 linfonodi aspecifici a livello di entrambe le catene ascellari. "

Cosa significa? A naso, da ignorante in materia, sembra che nonostante le cure stia peggiorando (si parla di un marcato aumento delle immagini nodulari).
Grazie. Spero in una Sua pronta risposta.
Cordialità.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone