Splenectomia

30 giugno 2016

Splenectomia


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


27 giugno 2016

Splenectomia

Buonasera, l'8 giugno mi è stata asportata la milza interamente per via di una cisti splenica cresciuta al suo interno di 10 cm di diametro. Il taglio procede bene, ho ancora qualche fitta e dolore, tengo la fascia/panciera per tutta la giornata tranne quando sto a letto. Sto seguendo una dieta leggera (insalata, carote, pollo lesso, pesce lesso, semolino, riso in bianco. . . ) ma dopo i pasti moderati mi sento subito piena e gonfia ma credo sia normale. Tuttavia sono perennemente gonfia, ho la pancia tesa e dura durante tutta la giornata, piena di aria e per me questo è molto fastidioso. Sento gonfiore anche a livello dei glutei. Cerco di camminare almeno un'ora al giorno in modo tale da non portare più le calze antitrombo. Evacuo regolarmente (anche troppo) anche se le feci sono particolarmente molli e piene di materiale presumo non digerito. Ho smesso con la pillola appena ho scoperto della cisti, non ho Ricominciato il blister che mi sarebbe spettato terminato il ciclo. Queso ultimo, che mi sarebbe dovuto arrivare circa dieci giorni fa non si è fatto vivo. In sostanza vorrei sapere se questo
Gonfiore fa parte della convalescenza, è collegabile al fatto che comunque a periodi soffro di colon irritabile o è un mix di entrambe le cose. Vedo la pancia poco tonica rispetto a prima, il taglio è di circa 20 cm, riprenderò il mio normale aspetto?
In attesa di un suo riscontro la ringrazio.

Risposta del 30 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Il gonfiore fà parte dei sintomi del colon irritabile. Probabilmente in questo periodo è aumentato perché una convalescenza da un intervento chirurgico è sempre motivo di stress. Prenda uno dei tanti preparati non farmacologici contro la formazione di aria, come quelli a base di carbone vegetale e soprattutto di simeticone. La pancia, alla sua età, tornerà tonica come prima.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
La stipsi nel paziente cronico
Stomaco e intestino
30 marzo 2021
Sintomi
La stipsi nel paziente cronico
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI
Stomaco e intestino
22 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI