Splenectomia e vaccino

08 marzo 2007

Splenectomia e vaccino

Tags:

05 marzo 2007

Splenectomia e vaccino

Buongiorno. 5 anni fa sono stata sottoposta ad una splenectomia a causa di una ciste formatasi sulla milza. Ora durante una semplice visita medica in ospedale mi è stato consigliato, nel caso non l'avessi fatto, di fare un vaccino antipneumococcico e anti meningococcico perchè considerata persona a rischio. Il mio medico di famiglia non è invece della stessa opinione. Cosa consiglia?

Risposta del 08 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Questo è il problema di chi vuole affidarsi a più medici. Attualmente non esistono delle certezze in medicina che consentano di stabilire chi ha ragione fra medici che seguono scuole diverse. Le posso dire che vaccinare chi è splenectomizzato ha un senso in quanto la milza ha un ruolo importante nelle difese dell'organismo; però anche il Suo medico avrà delle ragioni per consigliarLe di evitare le vaccinazioni: se le faccia spiegare bene e se la convinceranno eviterà le vaccinazioni altrimenti le eseguirà. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario