Spondilolistesi

31 agosto 2008

Spondilolistesi




27 agosto 2008

Spondilolistesi

gentille dottore,
sono maurizio, di ortona(ch) ho 39 anni, e nel 2001 sono stato operato per una spondilolistesi di L5, che è scivolata su S1 per circa 2cm, e in questo intervento mi hanno applicato 6 viti in titanio diametro 7mm, 2 nella vertebra L4, 2 nella L5, e 2 nella S1, ed il tutto stabilizzato con due placche in verticale.
Devo dire che ora sto abbastanza bene, prima avevo frequenti dolori alle gambe a causa dello schiacciamento del nervo sciatico.
Ora volevo farle questa domanda a cui tengo molto : io prima dell'intervento ero uno sportivo dilettante, e dopo che mi sono operato ho lasciato tutte le attività sportive, perchè nessuno in maniera chiara mi ha indicato quale sport è indicato con questo tipo di patologia. ora le chiedo a lei che tipo di attivita' è consigliabile per una persona che ha questa disfunzione?
Poi volevo chiederle se c'è la possibilità che un giorno si possa togliere la protesi, oppure questa deve rimanere per sempre?
gentile dottore, io la ringrazio in anticipo per la sua risposta e le invio i miei piu' cari saluti.
maurizio cocchini

Risposta del 31 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO


non vedo dove vuole andare a parare: togliere la protesi sarebbe un intervento chirurgico, con benefici tutti da definire. Lo sport che può fare è il nuoto e per il resto accetti il compromesso di una buona qualità della vita senza particolari ececssi.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa