Sporadici parestesie e formicolii alla testa

28 febbraio 2005

Sporadici parestesie e formicolii alla testa

Tags:

25 febbraio 2005

Sporadici parestesie e formicolii alla testa

A seguito di una intensa fitta alla testa, zona oculare dx, ho avuto la senzione di svenimento (senza perdita di conoscenza) durante tutto il giono ho avuto formicolii e sensazione di anestesia alla testa, al braccio destro e torpore. Dopo ricovero 10 gg Neurologia, tac, RM ANGIO-RM con contrasto, EEG, ecodopler vasi del collo, ecocardiogramma, rx toracica, negative, erame del sangue tutti i valori nella norma, RM cervicale protusione c3c4 comprimente da sx sul midolo. durante il ricovero si sono manifestati 4 episodi analoghi ma senza riscontrare nulla. Dimesso con diagnosi cefalea (io non ho mal di testa) cura inderal 40 la sera cardioaspirin a mezzogiorno. dopo 4 mesi si manifestano ancora formicoli e scarsa sensibilità della testa. Dopo un mese i disturbi si sono attenuati, ma sono comparsi disturbi del sonno incubi risveglio notturno con difficoltà di riaddormentarsi (2-3 ore) sintomi imputati a inderal. dopo un periodo nel quale i disturbi persistevano quasi tutto il giorno, nuova visita, mi hanno consigliato di prendere inderal40 alla mattina (per evitare i disturbi del sonno) e laroxyl 40mg/ml 12 gocce la sera, i sintomi persistono anche se sembrano si stiano attenuando. Gradirei avere ulteriori pareri in merito. colgo l'occasione per ringraziavi. Grazie

Risposta del 28 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

E' molto verosimile che i suoi disturbi possano derivare dalla protrusione discale in 3° spazio cervicale, anche se sembrerebbe riscontrarsi una incongruenza tra il lato della protrusione e la sintomatologia. Si faccia prescrivere un esame Elettromiografico per C3, C4, C5, bilaterale e lo studio dei PESS (potenziali evocati somatosensoriali) arti inferiori e arti superiori, quindi consulti un neurochirurgo o un ortopedico che si occupa di chirurgia cervicale.

Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno