Sport e polmonite

16 gennaio 2007

Sport e polmonite

Tags:

12 gennaio 2007

Sport e polmonite

sono in ballo con una strana polmonite asintomatica da ormai quattro mesi. tranne il fatto che nel periodo iniziale avevo sudorazioni notturne. dopo una terapia iniziale di antibiotici la sudorazione è sparita. ho fatto una tac e non è emerso altro che addesamenti al polmone destro. ad un ennesimo contollo radiografico è emerso che gli addensamenti che prima erano in basso ora si sono spostati in alto. attualmente sto facendo una terapia di solo cortisone in quanto hanno convenuto che la mia è uha infiammazione polmonare. però da un paio disettimane sudo facilmente di giorno. adesso le pongo una domanda, ma io ho una polmonite??????. . . . . . . . . . . . e poi mi hanno detto che posso andare a correre ma non a ballare. perche? ringrazio infinitamente se posso avere qualche chiarimento a tale quisito medico.

Risposta del 16 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARGHERITA NERI

Parli con il suo medico della possibilità di sottoporsi, se non l'ha già fatto, a TAC torace con e senza mezzo di contrasto ad alta risoluzione, a broncoscopia con lavaggio broncoalveolare, conteggio eosinofili nel sangue e nel lavaggio broncoalveolare. Se ha catarro, utile fare esami sul cataro per ricercare germi (anche della TBC) o cellule atipiche. Tutto questo darebbe risultati più utili se non stese assumendo cortisone da troppo tempo o a dosi troppo elevate. Ne parli con il suo medico. Sarebbe utile sapere se ha mantenuto sempre lo stesso peso, se fuma, che lavoro fa, se ha allergie e se prende farmaci.

Dott. Margherita Neri
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile