Sport - frequenza ed urgenza urinaria

02 febbraio 2005

Sport - frequenza ed urgenza urinaria

Tags:

28 gennaio 2005

Sport - frequenza ed urgenza urinaria

svolgo costante attività sportiva (correre) e partecipo a gare amatoriali di 1/2 maratona (km 21, 1). Negli utimi 8 mesi ho notato dapprima sgocciolamento, poi, venuto meno lo sgocciolamento, solo frequenza ed urgenza urinaria. Nell'ultimo mese ho aumentato di circa 1/3 l'attività sportiva (con aumento anche di addominali) per poter partecipare a maratone (Km 42. 200). E' insorta pubalgia (solo nella zona sovrapubica senza interessamento degli adduttori) ed un aumento della frequenza e dell'urgenza urinaria. Chiedo se vi può essere una relazione tra l'attività sportiva che svolgo intensa (o anche se dovessi svolgerla in modo lieve), con l'insorgere della patologia urinaria. Grazie

Risposta del 02 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GINO MONTALCINI

La sua età potrebbe essere anche correlata da problemi prostatici; due consgli primo si faccia valutare dal curante la prostata e provi a tralasciare per un mese l'intensa attività sportiva e quindi tragga le conclusioni.

Dott. Gino Montalcini
Specialista in Nefrologia
Specialista in Urologia
Casa di cura privata
ASTI (AT)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione