Spotting continuo

18 novembre 2020

Spotting continuo




13 novembre 2020

Spotting continuo

Salve dott. Ssa, ho 33 anni e con una gravidanza naturale con aborto alla 12esima settimana 3anni fa per morte fetale seguito da un raschiamento. . . . Fino a quel momento i cicli super precisi! Da 4mesi dopo il raschiamento ho continuato ogni mese ad avere spotting irregolare ossi tra un ciclo e l'altro oppure prima del ciclo oppure dopo oppure sia a metà ciclo che prima del ciclo stesso. . . . Insomma una situazione assurda che nessuno tra i gine a cui mi sono rivolta non ho risposte certe. . . Ho fatto tutti i prelievi (ormonali, tiroidei, progesterone ecc) possibili e immaginabili, pap test, tamponi cervicali/vaginali isterosalpingografi, isteroscopia ma niente appare anomalo. . . Nonostante i vari bombardamenti di integratori che mi prescrivono, il problema persiste. Cerchiamo una gravidanza da più di un'anno ma non vuole arrivare. . . E mi convinco sempre di più che questi episodi ripetuti di spotting siano la causa di infertilità. . . . La prego mi dia qualche consiglio. Grazie anticipatamente <3

Risposta del 18 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI


Gentile ragazza,
la sua situazione, a quanto lei riferisce, è stata studiata a fondo. Purtroppo il fatto che i valori ormonali rilevati rientrino nei range di laboratorio non è un idice assoluto di buon funzionamento del suo assetto ormonale, perchè ogni soggetto, in rapporto a molteplici parametri quali peso, età, equilibrio con ormoni oppositori, . . . . Può necessitare di valori differenti.
Il continuo spotting potrebbe essere in qualche modo correlato con le difficoltà di concepimento.
Penso che le sarebbe utile monitorare accuratamente la presenza o meno di una regolare ovulazione con gli appositi esami ecografici e di laboratorio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa