Spotting, contraccezione e ovulazione

20 febbraio 2021

Spotting, contraccezione e ovulazione

Tags:

16 febbraio 2021

Spotting, contraccezione e ovulazione

Premetto che non ho mai avuto problemi ginecologici e non ho avuto gravidanze, ho 36 anni e prendo la pillola anticoncezionale (Yasmin) da 6 anni. Ultime mestruazioni iniziato il 2/2 e terminato il 6/2 Domenica 14/2 (inizio ovulazione) ho avuto un caso di spotting (non ne ho mai sofferto ed era anche abbondante, dapprima marrone scuro e poi rosso vivo) con dolori da mestruazioni per un paio di ore e le perdite erano finite la mattina successiva. Il giorno successivo non avevo più perdite ne dolori ed ho avuto un rapporto sessuale dove, al termine, ho riscontrato ancora perdite. Dopo circa un’ora sono iniziati dolori simili a quelli mestruali e sono ricominciate le perdite, abbondanti, con fuoriuscita di materia gelatinosa rosso scuro/marrone. Oggi non ho dolori ma continuo ad avere perdite, abbondanti tipo mestruazioni. Cosa lo causa? Mi devo preoccupare? Devo fare degli accertamenti?

Risposta del 20 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
come prima ipotesi si potrebbe pensare che si tratti di uno spotting, un fenomeno che può capitare con una certa frequenza in corso d'uso della pillola anticoncezionale.
Va inoltre tenuto presente che con la regolare assunzione della pillola non si verifica mai l'ovulazione.
Si tratta comunque di una situazione che va sicuramente valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere altri motivi di sanguinamento vaginale, quali ad esempio : polipi, infiammazioni, ectropion. . . . .
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane