Spotting da 7 giorni

09 dicembre 2021

Spotting da 7 giorni

Tags:

05 dicembre 2021

Spotting da 7 giorni

Salve, sono una ragazza di 18 anni e per la prima volta, mi si è verificato il cosiddetto “spotting” (macchiette marroni) per ben 7 giorni. L’ultimo rapporto l’ho avuto il 6 novembre e il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare il 29. Le macchie sono iniziate il 23 e finire il 30. Ho fatto due test di gravidanza (comprati in farmacia) di mattina, uno il 29 e un altro il 1 dicembre ed entrambi usciti negativi. Cosa potrebbe essere? Ci sono ancora possibilità che ci sia una gravidanza in atto? anche se farò un terzo test ed uscirà ancora negativo? Non ho un ginecologo di fiducia, i miei non mi finanzieranno economicamente e il consultorio più vicino è molto lontano. Grazie in anticipo per il vostro gentile aiuto.

Risposta del 09 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
non è chiaro se il rapporto che lei riferisce sia stato protetto o meno, tuttavia la negatività di due test eseguiti alla distanza giusta per essere attendibili è tranquillizzante.
Per sua massima tranquillità può eseguirne un terzo.
Se anche questo, come ci sarebbe da supporre sarà negativo si potrebbe ipotizzare che lo spotting che ha notato possa essere correlato a qualche variazione del suo regolare assetto ormonale, a seguito magari dell'assunzione di farmaci, variazioni di peso, stress. . . .
I motivi potrebbero essere molti e sarebbe comunque consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per un più preciso inquadramento del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile