Squilibrio elettrolitico

26 ottobre 2022

Squilibrio elettrolitico

Tags:

18 ottobre 2022

Squilibrio elettrolitico

Buongiorno, sono in cura per anoressia nervosa tipo restrittivo, ho 39 anni. Bevo 2 litri di acqua al giorno, non uso sale, mangio molta molta verdura. Ho fatto esame del sangue e risulta uno squilibrio elettrolitico: sodio 128 e potassio 5, 2. . . . . Cosa devo fare? Come farmaci assumo fluvoxamina e olanzapina. Sono molto ansiosa, spero possiate rispondermi. Grazie??

Risposta del 26 ottobre 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Iposodiemia ed iperpotassiemia.
I farmaci possono avere un ruolo nel ridurre il sodio. Si potrebbe controbilanciare cercando di farlo aumentare con l'aggiunta di un po' di sale agli alimenti oppure con delle flebo di cloruro di sodio.
Iperpotassiemia invece dipende dall'alimentazione con alimenti ricchi di potassio esempio frutta fresca e secca, bevande e farmaci integratori.
Consiglio parlarne col Curante per rivalutare la dieta.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista