Stabilizzatori umore info......

18 ottobre 2006

Stabilizzatori umore info......

Tags:

15 ottobre 2006

Stabilizzatori umore info......

Gentile Dottore desiderei sapere cortesemente per quale motivo vengono usati dagli psichiatri gli stabilizzatori dell'umore, tipo acido valproico, oppre litio ed altri. Sempre di questi farmaci vorrei sapere gli effetti collaterali. Possibile che vengano usati per comportameti violenti-antisociali?Un ultima analisi sono farmaci usati da diversi anni, in psichiatria oppure recentemente, ma soprattutto in quale percentuale da uno a cento sono efficaci. Attendo risposta la ringrazio anticipatamente. Cordialita'

Risposta del 18 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

sono usati sia come stabilizzatori dell'umore (nel Disturbo bipolare ) sia come antiimpulsivi, antiagressivi. l'efficacia è buona ma le percentuali dipendono dal disturbo ed è difficile quantificarle. posso dirle che li prescrivo correntemente in quanto credo funzionino. gli effetti collaterali del litio sono di tipo tiroideo e renale soprattutto. è un farmaco da usare con prudenza, anche se molto efficace. l'acido valproico è più maneggevole. tra gli effetti collaterali ci sono aumento di peso e aumento amilasi e transaminasi in certi casi.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili