Stafilococco aureo

06 luglio 2002

Stafilococco aureo

Tags:

21 giugno 2002

Stafilococco aureo

esistono vaccini, o cure farmacologiche alternative all'antibiotico, contro un'infezione perdurante e violenta. Esistono cure per alleviare il dolore delle eruzioni?

Risposta del 06 luglio 2002

Risposta a cura di:
Prof.ssa PROVVIDENZA FODALE

Esiste un vaccino antistafilococcico da praticare per via intra muscolo, che viene usato proprio per la cura e la prevenzione delle infezioni localizzate o generalizzate recidivanti da stafilococco, che pero' ha alcune controindicazioni (malattie febbrili in atto, cardiocircolatorie, renali, epatiche e polmonari). Non in tutti i soggetti tuttavia si hanno buone risposte; sarebbe forse opportuno indagare su eventuali fattori predisponenti (ad es. deficit di difese di superficie o immunitarie in genere, situazioni di forte stress, cattiva alimentazione, ecc. . ) per intervenire anche su questi. Per alleviare la sintomatologia dolorosa delle zone interessate e' necessario valutare caso per caso; in genere hanno buona efficacia gli antiinfiammatori.

Dott. PROVVIDENZA FODALE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile