Stare con il glande scoperto può essere dannoso?

22 marzo 2005

Stare con il glande scoperto può essere dannoso?

Tags:

15 marzo 2005

Stare con il glande scoperto può essere dannoso?

Gentile dottore,

la ringrazio per le sue esaurienti risposte.
In un messaggio precedente le segnalavo di avere un problema di ipersensibilità del glande.

Avrei intenzione di provare a tenere il glande scoperto per evitare, se possibile, l'intervento di circoncisione e l'uso di pomate, cercando di favorire la cheratinizzazione dello stesso. Le vorrei chiedere a tal proposito la cortesia di darmi un'altra indicazione. Il dubbio che ho ho è il seguente: a pene flaccido il prepuzio (tenendo il glande scoperto) esercita una certa pressione sulla corona del glande (cosa che non avviene con il pene in erezione, avendo in quel caso il prepuzio più spazio a disposizione).

Questa pressione a suo parere a lungo andare potrebbe essere dannosa?

Potrebbe essere alternativamente una buona soluzione quella di interporre tra glande (in questo caso coperto) e il prepuzio un pezzo di stoffa o di garza (sempre al fine di favorire una desensibilizzazione del glande)?

La ringrazio nuovamente!

Risposta del 22 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO VOLPI

Se in erezione il prepuzio non si retrae con facilità alla base del glande o causa una "strozzatura" a tale livello, è opportuno sottoporsi ad intervento di circoncisione. Inutile applicare localmente pomate e ancor piu' garze o simili.

Dott. Roberto Volpi
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione