Stati di ansia

04 novembre 2009

Stati di ansia

Tags:

30 ottobre 2009

Stati di ansia

Salve dottore, le scrivo con la speranza di poter ricevere da parte sua un aiuto. Sono una persona ansiosa da sempre, fin da piccola, ma fino ad un anno fa non mi era mai capitato di vivere degli stati di Ansia così forti. Soffro di tachicardia, mancanza di respiro, compressione al petto e senso di mancamento, ho fatto degli ecg che sono normali, la pressione è sempre un pò bassina, emocromo tutto normale, soffro di colon irritabile, colite, potrebbe entrarci qualcosa con i disturbi che avverto? ho fatto una gastroscopia, una eco fegato e vie biliari tutto normale. ho paura di avere qualcosa e questo mi sta rovinando la vita perchè non la vivo bene, lei mi può dare un consiglio? Cordiali saluti.

Risposta del 04 novembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE FONTANA

Sarebbero necessarie ulteriori informazioni: assume farmaci?
I sintomi che avverte potrebbero essere correlati con uno stato depressivo: cerchi un professionista nella sua zona che oltre a curare con farmaci sia anche uno psicoterapeuta oltre ovviamente a fare una accurata anamnesi e diagnosi.
Se infatti tali disagi hanno radici lontane la sola farmacoterapia (per altro nelle prime fasi indispensabile) non basta.

Dott. Raffaele Fontana
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria

Risposta del 04 novembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE FONTANA

Potrebbe essere legato il tutto ad uno stato depressivo. Assume farmaci?
La cosa migliore è rivolgersi ad uno psichiatra che possa formulare una diagnosi in tal senso; suggerirei uno psichiatra che eserciti anche la psicoterapia, qualora la terapia psicofarmaclogica non bastasse.

Dott. Raffaele Fontana
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia